Antivirus

ANTIVIRUS

In questa sezione tratterò dei migliori antivirus (freeware e commerciali). Saranno presenti statistiche annuali sui migliori antivirus al mondo.

__________________________________________________________________________________



Come accade di tanto in tanto propongo ai miei lettori un’aggiornata analisi statistica dei miglioriantivirus in circolazione, aggiornata al mese di novembre 2010 e proiettata fedelmente per il prossimo trimestre (quindi anche per i primi mesi del 2011).
A sorpresa il nuovo capofila dei programmi di sicurezza informatica è BitDefender, che nonostante il prezzo contenuto rispetto ai più blasonati concorrenti, offre i migliori risultati in termini di difesa dalle minacce (virus, worm, trojan, ma anche phishing, maleware non conosciuti etc.). Ecco la lista.

Classifica aggiornata dei migliori antivirus
2.    
Kaspersky Antivirus
3.    
Webroot AntiVirus
4.    
Norton Antivirus
5.    
ESET Nod32
6.    
AVG Antivirus
7.    
G DATA Antivirus
8.    
Avira Antivir
9.    
Vipre Antivirus
10.  
Trend Micro Tinanium
11.  
Avast! Pro Antivirus
12.  
F-Secure
13.  
McAfee Antivirus
14.  
ZoneAlarm Antivirus
15.  
CA Antivirus Plus
16.  
Panda Antivirus

Ci limitiamo ai primi 16 in quanto i successivi sono meno conosciuto. Fa scalpore il fatto che non compaiaMicrosoft Security Essentials, probabilmente bistrattato dagli esperti che hanno sviluppato la classifica (l’autorevole TopTen Reviews) che però si spiega col fatto che questi sono antivirus a pagamento e non vengono prese in considerazione quelli esclusivamente free.

Ciononostante molti dei marchi citati hanno le loro alternative gratuite che offrono dei risultati in linea con le versioni Pro (ma ovviamente i servizi offerti sono minori). Tra questi, riconosciamo positivo il lavoro di Avira Antivir, stabilmente in testa alla classifica dei download di antivirus gratuiti, e in ottava posizione nella topten dei migliori (dopo soltanto AVG). Meno brillante nelle ultime settimane Avast, mentre per la prima volta perde il primato il russo Kaspersky.

A voi le dovute considerazioni su quali scegliere.


______________________________________________________________________________________________

“L'antivirus gratuito di casa Microsoft”


Microsoft Security Essentials è la soluzione di Microsoft per proteggere il tuo computer da virus e malware. Perfetto per utenti inesperti, ma ancora acerbo e con un consumo di risorse migliorabile
Microsoft Security Essentials (conosciuto in precedenza col nome in codice Microsoft Morro) è il nuovo antivirus di Microsoft. Il programma si integra perfettamente con il sistema ed disponibile in italiano.
L'interfaccia di Microsoft Security Essentials è molto basica, e sembra rivolta per lo più a utenti poco esperti che vogliono una protezione sufficiente da virus, worm, trojan e rootkit senza complicarsi la vita in affannose configurazioni. Il menu delle opzioni permette di programmare azioni nel tempo, escludere file o processi dalle analisi, includere i dischi rimovibili nelle scansioni, creare un punto di ripristino e poco più.
Durante i nostri test abbiamo riscontrato un eccessivo consumo di risorse da parte di Microsoft Security Essentials in fase di stand-by (oltre 50MB di RAM), mentre in fase di scansione i valori risultano appena sopra la media. Buona invece la velocità di analisi. Alternative free? I soliti noti: AVG Anti-Virusavast! e Avira.
 

                                                                                                                              

Avast 6.0.01  pro antivirus

Avast! Pro Antivirus 6 porta diverse novità a uno degli antivirus gratuiti più gettonati. Nuova interfaccia, motore di scansione più potente, veloce e leggero. Include funzioni di Sandbox, AutoSandbox e l'innovativa SafeZone. Interfaccia amichevole e in italiano
Avast! Pro Antivirus 6 è una piccola rivoluzione per uno degli antivirus più conosciuti. L'interfaccia è completamente rinnovata, più usabile e intuitiva. Avast! Pro nella sua configurazione base è già perfetto per la maggior parte degli utenti, tuttavia i più esperti potranno personalizzare qualsiasi funzione secondo le proprie esigenze per combattere al meglio virus, worm, trojan, rootkit e malware di ogni genere.
Avast! Pro Antivirus consente un facile accesso alla monitorizzazione grafica dei moduli di protezione in tempo reale, che riguardano sistema, web, posta elettronica, P2P, instant messaging, rete ed elementi sospetti. Tutti questi moduli sono attivabili/disattivabili secondo necessità.
Tra le novità di rilievo il motore di scansione, più rapido e potente. Anche l'analisi euristica è stata migliorata; in tal senso è ora possibile determinare il grado di sensibilità dell'engine. Il motore è in grado di rilevare e bloccare programmi potenzialmente pericolosi e malware sconosciuti, così come l'esecuzione di script dannosi per il sistema.
Avast! Pro Antivirus è leggero sia in stand-by che in fase di scansione, ed è perfetto per i sistemi meno potenti. Il prodotto usa l'efficiente (ma non infallibile) motore e l'interfaccia della versione Free. Sono include inoltre le funzioni Sandbox (manuale) e AutoSandbox (automatica), che consentono di isolare in ambiente virtuale sicuro le applicazioni considerate sospette.
La grande novità di questa versione di Avast! Pro Antivirus è la SafeZone, feature che consente di aprire un desktop sicuro e pulito, nel quale nessuno spyware o hacker potrà monitorare la tua attività o rubare i tuoi dati sensibili durante le transazioni online.
Pro
  • Ottima usabilità
  • Individua elementi sospetti, sconosciuti e pericolosi
  • Monitorizzazione grafica dell'attività in tempo reale
  • Motore di scansione migliorato
  • Include Sandbox e SafeZone
Contro
  • Qualche falso positivo
  • La sandbox non può salvare dati
  • WebRep non supporta Chrome

Download
http://www.fileserve.com/file/v7nKykx/
1. Installare avast! Internet Security da “setup_ais.exe“, scegliendo la versione di prova.

2. Riavviare il pc quando vi verrà richiesto.
3. Dopo il riavvio, aprite avast! e andate in Impostazioni > Risoluzione problemi e togliete la spunta su “Abilita il modulo di auto-difesa di avast“.
4. Riavviare in modalità provvisoria.
5. Sostituire il file “ashBase.dll“, contenuto nella cartella d’installazione del programma (di solito C:\Programmi\AVAST Software\Avast), con quello contenuto nella cartella Crack, di questo archivio.
6. Riavviare il PC in modalità normale (non la modalità provvisoria quindi).
7. Aprire avast! Internet Security e cliccare su Attiva.
8. Ora la licenza sarà attiva fino al 2050! ^^